Giocattolo sospeso 2018

dic 11, 18 Giocattolo sospeso 2018

Anche quest’anno il Comune di Napoli presenta una nuova edizione del “Giocattolo Sospeso” l’iniziativa di carattere solidale promossa dall’Assessorato ai Giovani per permettere di acquistare presso i negozi aderenti un giocattolo per Natale da lasciare “in sospeso” per un bambino che altrimenti non lo avrebbe.

L’iniziativa inoltre ha un calendario ricco di eventi e laboratori dedicati ai bambini.

Ispirandosi all’usanza del “caffè sospeso”, il Comune invita i cittadini che lo vogliano ad acquistare un dono presso i negozi di giocattoli e le librerie che aderiscono all’iniziativa per donarlo a chi ne ha bisogno.

Un atto di solidarietà che consente a tutti i bambini della città di vivere appieno la magia del Natale garantendo quel diritto al gioco – sancito dall’art. 31 dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia – quale strumento fondamentale per lo sviluppo del bambino.

L’iniziativa, lanciata due anni fa, ha riscosso un grande successo e ha permesso, grazie alla generosità di centinaia di cittadini e turisti, di raccogliere circa 2000 giocattoli “sospesi” che sono stati consegnati direttamente alle famiglie in difficoltà nel periodo natalizio o distribuiti nel mese di gennaio ad associazioni di volontariato che da anni lavorano con i bambini su tutto il territorio: dal quartiere di Secondigliano a quello di Barra, dal quartiere della Sanità a quello di Pianura.
Le modalità di svolgimento della manifestazione sono le seguenti: l’acquirente ritirerà lo scontrino fiscale emesso al momento dell’acquisto e il negoziante prenderà nota in un apposito registro del nominativo del donatore, della data di acquisto, del numero seriale dello scontrino e del modello di giocattolo prescelto. Le persone che lo richiederanno potranno ritirare il dono consegnando copia del proprio documento d’identità in corso di validità al negoziante che conserverà le copie dei documenti di identità di coloro che beneficiano del dono, per un eventuale successivo riscontro.

Per maggiori dettagli collegarsi al sito del comune alla seguente pagina http://www.comune.napoli.it/giocattolosospeso2018

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>