ilSognalibro

mar 07, 18 ilSognalibro

ilSognalibro è arrivato alla sua 12 edizione.

Anche quest’anno ANDERSEN ha bandito il progetto riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, offrendo una nuova opportunità per riflettere sull’importanza della lettura in maniera divertente, realizzando elaborati originali ispirati a libri e storie e dando libero sfogo alla fantasia dei giovani partecipanti, che anno dopo anno non smette mai di sorprenderci.

PARTECIPA
Le scuole che intendono partecipare devono iscriversi entro il 9 marzo. È richiesto un contributo per le spese pari a Euro 15,00 per ciascun istituto comprensivo. Al momento dell’iscrizione verranno inviati i cartoncini da disegno predisposti per la realizzazione delle opere.

continua...

leggi

NO HATE 2017, lotta all’odio e all’intolleranza sul web

feb 13, 17 NO HATE 2017, lotta all’odio e all’intolleranza sul web

Il Miur, in collaborazione con la Delegazione italiana presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa, promuove per il corrente anno scolastico un Concorso, la cui finalità è di favorire un percorso di riflessione e sensibilizzazione sui rischi e pericoli della violenza e dell’odio online.

Le classi partecipanti dovranno fare riferimento, nella produzione delle proposte formative, al Vademecum “No Hate Speech. Idee contro il discorso d’odio attraverso l’educazione ai diritti umani”, che può essere scaricato a questo link.

continua...

leggi

“Una racchetta per il futuro”

Otto borse di studio per il tennis offerte da Fideuram Private Banker di Napoli per valorizzare giovani talenti sportivi napoletani.

Le borse di studio della durata di un anno sono rivolte a giovani di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

I ragazzi saranno selezionati nelle 8 sedi dei Circoli cittadini aderenti all’iniziativa:

CUS Napoli

Tennis Club Napoli

Tennis Club Vomero

Sport Bum

Accademia Tennis Napoli

Accademia Tennis Afragola

Atheneo

Equipe Lucioli

 

leggi

Sottodiciotto Film Festival

set 23, 15 Sottodiciotto Film Festival

XVI edizione  |  Torino    4 – 11 dicembre 2015

Sottodiciotto Film Festival, organizzato da Aiace Torino e Città di Torino (Direzione Centrale Cultura e Educazione e ITER), è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico. Nel contempo è una vetrina delle opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al “cinema giovane” di ieri, di oggi, e soprattutto di domani.

continua...

leggi

Disegna la libertà degli animali

feb 03, 15 Disegna la libertà degli animali

Il 15 febbraio scade il concorso di disegno organizzato in collaborazione con il portale MammeonLine, aperto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (le vecchie Elementari e Medie).

La libertà, tema del concorso, è uno dei principi fondanti della LAV, associazione fondata nel 1977 per la tutela degli animali e da molti anni presente nel campo educativo con materiali dedicati, concorsi, quaderni didattici e interventi diretti nelle scuole.

Partecipare è semplicissimo: basta realizzare, con qualsiasi tecnica, un disegno in formato A4 sul tema del valore della vera libertà degli animali in natura e inviarlo, accompagnato dal modulo di partecipazione, alla sede nazionale della LAV Onlus, in Viale Regina Margherita 177 – 00198 ROMA. Per essere ammesso al concorso, l’elaborato dovrà pervenire all’indirizzo LAV entro il 15 febbraio 2015.

continua...

leggi

Youfilmaker

gen 15, 15 Youfilmaker

Che cos’è

YOUFILMAKER, Festival internazionale del corto giovanile, nasce dalla volontà di supportare l’espressione giovanile su temi legati alle migrazioni, pace, sviluppo sostenibile,conoscenza, diversità e altri temi sociali, attraverso la creazione di audiovisivi di vario formato, come corti, documentari, spot, in modalità partecipative e in interfaccia con professionisti.

Con il patrocinio dell’Ufficio Regionale Scolastico per la Campania, di Enti pubblici e privati, in collaborazione: Alliance of Civilization/Nazioni Unite, Giffoni Film Festival, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Cineama e Idicom, YOUFILMAKER è un’attività di produzione, interazione e valutazione di audiovisivi realizzati da studenti e da giovani professionisti, che si concluderà con un Festival di quattro giorni a Napoli dal 22 al 25 marzo 2015.

continua...

leggi